Vai al contenuto

Filosofia da Artigiani

LA VOSTRA TENDA IDEALE, su misura e totalmente made in Italy

Il ruolo delle tende in una casa è quello di proteggere la casa da occhi indiscreti, preservare la il vostro arredamento dai raggi del sole, filtrare l’intensità della luce che penetra nelle vostre abitazioni.

La scelta della tenda deve quindi essere dettata da esigenze e necessità di questo tipo, senza mai tuttavia tralasciare l’aspetto estetico;quindi è anche importante che una tenda deve anche essere bella da vedere. Deve, cioè, assolvere il compito di dare alla stanza un tocco di charme, eleganza, semplicità, a seconda dei gusti: deve esprimere la vostra personalità.

La vostra personalità potrà essere espressa attraverso la scelta tra i molteplici tipi di tenda oggi in commercio: a pacchetto, a vetro, a festone, in seta, pizzo, ricamate.

Non bisogna trascurare anche il tipo di montaggio della tenda che è un elemento da valutare con attenzione da personale qualificato: tra i sistemi più utilizzati è quello denominato all’americana, con binari di scorrimento, molto pratico ed adatto a qualunque stanza ed a qualunque tipo di finestra.

Al giorno d’oggi avere una tenda è un fatto estetico ma anche di comodità, per questo sia alle tende da interno che a quelle da esterno è possibile applicare un automatismo in grado di motorizzarne il movimento ed il riavvolgimento. In questo modo, si possono installare anche tende da esterni di grandi dimensioni senza il doversi sforzare sforzi per riavvolgerle.

Vi sono alcuni criteri fondamentali che devono essere presi in considerazione quando si sceglie una tenda: la protezione visiva e la colorazione della luce, il comfort termico, la protezione dai raggi UV.

Per comfort termico si intende la capacità della tenda di bloccare l’energia solare; alcune tende arrivano a bloccare fino al 70% dell’energia solare, ciò significa che in estate la temperatura all’interno degli ambienti può essere mantenuta più fresca.

Per quanto riguarda la protezione UV, vi sono in commercio tende di qualunque colore che riescono a bloccare i raggi UV del 90%.

La protezione visiva è la capacità che una tenda ha di proteggere un ambiente dall’eccessiva luminosità. In estate questo tipo di tenda è indispensabile per evitare che una luce troppo accecante penetri negli ambienti arrecando fastidio alle persone.

La colorazione della luce: è un criterio abbastanza soggettivo, ma l’aspetto di una stanza o di una casa può variare notevolmente a seconda del colore che la luce assume nel momento in cui viene filtrata da una finestra. Colori caldi, come il giallo o l’arancio possono “riscaldare” l’ambiente, rendendolo piacevole da vivere, sprigionando allegria, energia ed invitando alla convivialità; colori freddi, come l’azzurro o il verde, daranno invece alla casa un’aria più “fresca”, rilassante ed ispireranno alla serenità. I colori freddi sono anche ideali per gli uffici, dove ad ogni modo predomina molto il bianco.

Tenda da camera - Italtende Varese

Tenda da Camera da letto – Hotel Contract

 

 

 

 

ITALTENDE S.N.C. dei F.lli Parravicini – Via Della Ciocca, 5 Gavirate 21026 – Va Tel 0332-744132 – Fax 0332-743002 – italtende@italtende.net

 

 

Lascia un commento

Lascia un commento